Polipi nasali laser

La chirurgia polipi nasali laser è una terapia che prevede sì un intervento chirurgico, ma eseguito in ambulatorio, con anestesia locale e senza ricovero. L’intervento deve essere eseguito solo da medici chirurghi specialisti in otorinolaringoiatria e presso centri dotati delle più moderne tecnologie di chirurgia laser.

Con questo tipo di intervento i polipi nasali vengono asportati lasciando completamente intatte le strutture ossee del paziente, senza tamponi e senza sanguinamenti.

polipi nasali laser

Con la chirurgia polipi nasali laser il paziente non sentirà dolore, non dovrà essere ricoverato e rimarrà sveglio e vigile per tutta la durata dell’intervento.

Come si svolge l’intervento polipi nasali laser?

Al paziente viene applicata un’anestesia locale all’interno del naso mediante un apposito spray.

Quando l’anestesia ha fatto effetto, si inserisce all’interno del naso del paziente una sottilissima cannuccia, il laser, che va a vaporizzare i polipi nasali eliminando la mucosa in eccesso. Non essendo né tagliati né frantumati, il sanguinamento è trascurabile, se non inesistente.

L’assenza di sanguinamento, oltre ad evitare i fastidiosi tamponi, permette di trattare anche soggetti cardiopatici in terapia anticoagulante.

Oltre alla rimozione dei polipi nasali (polipectomia nasale) vengono aspirate senza traumatismi altre secrezioni infette presenti nel naso e nei seni paranasali (muco giallo), rendendo sufficiente, nella maggior parte dei casi, una sola seduta di terapia laser dei polipi nasali.

Il tutto avviene in regime ambulatoriale, come dal dentista, senza dolore e complicanze per il paziente, che non vedrà mai né aghi né bisturi, e che potrà tornare alla sua vita normale immediatamente. La durata della chirurgia polipi nasali laser è variabile, e a seconda dell’entità della malattia e della collaborazione del paziente può variare dai 30 minuti ai 60 minuti.

Il laser ai polipi nasali può essere eseguito in qualsiasi momento dell’anno ed è efficace sia come primo trattamento sia nella cura delle recidive. I rischi sono trascurabili, poiché l’asportazione dei polipi nasali avviene sempre ben lontano da strutture nobili o delicate, come l’occhio.

La laser chirurgia dei polipi nasali è una procedura standardizzata e supportata da studi scientifici. I risultati sono sempre verificabili con i video dell’endoscopia, e visibili sui volti soddisfatti dei pazienti al termine dell’operazione, che possono tornare immediatamente alla vita che conducevano prima dell’insorgere della malattia.

Per ulteriori informazioni sull’intervento polipi nasali laser contatta lo specialista

DOTT. ALESSANDRO VALIERI