Polipi nasali e tumori
Ad oggi possiamo affermare che i polipi nasali non sono tumori maligni, né hanno la tendenza a trasformarsi in carcinoma nasale. La poliposi nasale è perciò considerata una malattia infiammatoria cronica ad andamento recidivante.
I polipi nasali nascono dalla mucosa nasale infiammata che, gonfiandosi, produce tessuto in eccesso. Le cellule del nuovo tessuto non sono però di natura tumorale, dal momento che si presentano simili o uguali a quelle che compongono la mucosa nasale.
Una delle principali caratteristiche delle neoformazioni tumorali maligne consiste invece nella produzione di cellule differenti, in parte o totalmente, da quelle del tessuto di origine.
L’esame istologico del polipo nasale, già eseguibile nel corso della prima visita attraverso una biopsia endoscopica non invasiva, permette al chirurgo otorino di verificare la consistenza (solida, gelatinosa, acquosa o edematosa, capsulata) e le caratteristiche di composizione (infezioni batteriche, presenza di particolari cellule dell’infiammazione allergica ovvero gli eosinofili) dei polipi nasali.
I polipi nasali non sono tumori, ma l’esame istologico del polipo rimosso è importante per identificare una cura farmacologica post-intervento adatta al singolo paziente.
L’esame istologico del polipo nasale rappresenta una garanzia in più per il paziente in termini di durata del benessere dopo l’intervento di asportazione dei polipi nasali, poiché la conoscenza della possibile origine (infiammatoria, allergica, infettiva) della poliposi consente di instaurare efficaci terapie di mantenimento.
La recidività dei polipi nasali è un evento comune. Ciò che non deve più spaventare il paziente è la possibilità di ritardare le recidive godendo di lunghi periodi di buona respirazione e buon olfatto, unita alla certezza di curare le recidive di polipi nasali con intervento laser ambulatoriale, non invasivo, senza dolore e senza tamponi.
La cura dell’ipertrofia dei turbinati, la terapia della sinusite cronica ed efficaci rimedi contro le allergie rappresentano un ulteriore elemento per contrastare le recidive di polipi nasali. Anche le recidive non sono tumori e molto spesso insorgono in particolari aree di mucosa, soggette a scarso afflusso di aria o al gocciolamento di muco o di secrezioni dense.