Perdita olfatto: ho i polipi al naso?

Gli odori vengono percepiti e differenziati se all’interno del naso entra un adeguato volume di aria con un’alta concentrazione di sostanze chimiche di natura odorosa. Quando il naso è chiuso, l’aria fatica ad entrare e, di conseguenza, si smette di percepire gli odori.

I polipi nasali sono una delle possibili cause di perdita o assenza di olfatto.

La anosmia (assenza di olfatto) da polipi nasali è causata da una notevole riduzione del volume di aria nelle vie respiratorie,  e da altre problematiche legate alla presenza dei polipi.

Alla perdita dell’olfatto è spesso associata la riduzione del gusto, con conseguente abbassamento della qualità della vita.

perdita olfatto

Quando ci si accorge di non sentire più gli odori, perdita olfatto e gusto, la cosa migliore da fare è consultare uno specialista in otorinolaringoiatria.

Caso Clinico Flash

Presentazione:

Paziente di 35 anni ha avuto congestione nasale (naso chiuso) negli ultimi due anni. Il tutto è iniziato come un comune raffreddore, ma i sintomi poi non sono più migliorati. Da un paio di mesi ha notato anche una perdita olfatto progressiva, con conseguente perdita del gusto. Ha avuto “allergie” molte volte l’anno da bambino ed in seguito esse sono aumentate. Ha una storia di allergie famigliari. Da parecchio tempo utilizza spray decongestionanti (Rinazina, Vicks).

Medico: “Che farmaco stai usando?”

Paziente: “Rinazina, ormai non riesco più a respirare e tanto meno a dormire senza.”

Valutazione:

il paziente probabilmente è un allergico. Ha abusato di decongestionanti nasali, che forse hanno peggiorato la sua situazione. Necessita di ulteriori esami specifici.

Programma:

  • visita specialistica otorinolaringoiatrica;
  • esame endoscopia nasale a fibre ottiche per verificare la presenza dei polipi;
  • sospensione di spray decongestionante (rinazina, vicks).