I polipi nasali sono neoformazioni di natura infiammatoria benigna con tendenza alla crescita progressiva. Possono arrivare ad occupare lo spazio respiratorio del naso e dei seni paranasali.
Se il raffreddore non passa, non si deve far finta di nulla o prendere la situazione troppo alla leggera. La cosa migliore da fare è contattare il medico specialista in otorinolaringoiatria.
Le cause potrebbero essere molteplici, dall’insorgenza di un’allergia che non si credeva di avere ad un’infiammazione persistente, fino alla possibilità di avere sviluppato polipi nasali.
L’unica persona che può darvi una risposta certa e consigliarvi al meglio, è l’otorino.
Ad oggi si può affermare che i polipi nasali non sono tumori, dal momento che sono composti dello stesso tessuto che compone la mucosa nasale. Il tumore maligno è invece caratterizzato da cellule di natura differente rispetto a quelle di origine.
Quando l’ostruzione nasale impedisce una buona qualità del sonno e limita le attività del paziente; quando l’olfatto ed il gusto tendono a diminuire o sono del tutto assenti; quando dal naso fuoriescono secrezioni dense, spesso indice di sinusite cronica; quando compare l’asma o peggiorano i segni di asma già presente; quando iniziano le apnee del sonno; quando i farmaci diventano palliativi ed il paziente ne diventa dipendente.
L’intervento tradizionale (FESS) di rimozione dei polipi nasali è invasivo e traumatico. L’intervento laser è invece conservativo e permette di evitare l’anestesia generale, i tamponi nasali, il ricovero. Inoltre l’intervento laser lascia intatte tutte le ossa del massiccio facciale.
La durata dell’intervento laser ai polipi nasali laser è variabile, a seconda dell’entità della malattia e della collaborazione del paziente può variare dai 30 minuti ai 90 minuti.
Il giorno stesso della visita è possibile eseguire l’intervento laser ai polipi nasali, che dura mediamente un’ora.
Per sottoporsi all’intervento laser ai polipi nasali non è necessario essere accompagnati: dopo l’intervento infatti è già possibile guidare l’automobile.
Viene eseguita una anestesia locale con spray anestetico all’interno del naso. Dopo alcuni minuti il chirurgo procede all’eliminazione dei polipi nasali con il laser. La luce del laser colpisce la mucosa dei polipi, sviluppando calore e trasformando i polipi nasali in vapore d’acqua, senza fuoriuscita di sangue.
Alcuni polipi nasali non vengono vaporizzati del tutto, poiché verranno fatti analizzare con esame istologico.
L’esito dell’esame istologico è importante per rassicurare il paziente circa la natura benigna dei polipi eliminati e per capire le caratteristiche dei polipi (“cosa contenevano”), al fine di impostare una corretta terapia anti-recidiva nel dopo intervento.
Dopo l’intervento si eseguono lavaggi del naso con soluzione salina sterile. Il paziente non sente né dolore al naso, né in altre parti del viso, non ha sanguinamenti e può immediatamente tornare alla vita di tutti giorni.
E’ indicata una visita con video fibro endoscopia a distanza di 20 o 30 giorni a seconda dei casi: in questa occasione viene consegnato l’esito dell’esame istologico e si procede all’impostazione di una cura che prevenga o ritardi le recidive.
L’intervento laser è, nella maggior parte dei casi, sempre possibile. Per l’indicazione dell’operazione laser ai polipi nasali è sufficiente la visita specialistica dell’otorinolaringoiatra, che deve sempre includere la video fibro endoscopia del naso e dei seni paranasali. Può poi essere richiesta, come ulteriore approfondimento, la TAC del massiccio facciale, ma solo dopo l’endoscopia. La TAC è infatti un esame che emette radiazioni, che vanno a colpire anche le strutture dell’occhio.
L’intervento laser ai polipi nasali non è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, ed è a pagamento, presso struttura sanitaria privata (come avviene per l’ambulatorio del dentista).
L’intervento è spesso coperto da assicurazioni private e aziendali, in forma diretta o di rimborso e non ha un costo uguale per tutti i pazienti: il costo varia a seconda della complessità del caso.
Per conoscere il costo esatto dell’intervento laser è pertanto necessario sottoporsi a visita preliminare.